L’inizio di questo percorso trentennale nacque dall’idea di dare ai nostri clienti un prodotto costruito e realizzato come si faceva una volta, con passione, attenzione al dettaglio ma soprattutto utilizzando le materie prime dell’epoca.

Sempre più spesso si sente parlare dell’utilizzo di materiali poco pregiati all’interno del processo produttivo degli elementi d’arredo, ed è così.

Cerchiamo di capire quali sono le differenze che rendono un materiale pregiato rispetto ad uno di media-bassa qualità:

Qui possiamo notare il materiale con il quale è costruito il 95% dell’arredo che abbiamo nelle nostre abitazioni; si tratta del truciolare, ovvero un insieme scarti di legni derivanti dal processo di lavorazione degli alberi che vengono pressati insieme ad un collante per formare una lastra di materiale rigido.

Normalmente lungo tutti i lati vengono incollati sottilissimi pannelli di legno per dare l’idea al cliente finale di acquistare un prodotto di qualità migliore.

Qui possiamo notare come durante il processo di bonifica, gli scarti degli alberi vengono inseriti all’interno di un macchinario che polverizza i rami ottenendo piccolo scaglie di legno che verranno pressate ed incollate insieme per formare il truciolato.

Anche se la qualità lascia molto a desiderare, le aziende hanno concentrato le loro forze sul mascherare il cuore di questo prodotto creando delle vere e proprie maschere che vanno a coprire il materiale di cui è composto. I risultati finali che si ottengono sono molto soddisfacenti in quanto ad un occhio non esperto questa soluzione risulta di buona qualità, ma non dimentichiamoci che stiamo acquistando sempre questo prodotto.

Come lavoriamo noi

Il nostro processo produttivo inizia dagli alberi, scegliamo insieme al cliente quello che è il legno che verrà utilizzato per iniziare ad arredare e creare il suo ambiente. Abbiamo infinite scelte, dal frassino al rovere, dal noce nazionale al noce americano, passando dal castagno, larice, olivo, palissandro e molti altri.

Una volta scelto il materiale preferito dal nostro cliente, passiamo alla lavorazione per realizzare il suo ambiente, che sia una cucina, un soggiorno oppure una camera da letto. Costruiamo i nostri mobili come si faceva una volta, da veri artigiani.

Il risultato porta alla massima qualità che si può richiedere in un prodotto, l’utilizzo della vera essenza del legno.
A differenza della controparte in truciolare, in questa foto possiamo vedere le venature poste sul piano del legno, che continuano durante il suo lato corto, sinonimo ed indice che si sta lavorando con una fibra vera.
Qualitativamente parlando, non si può andare oltre a questo.

Alcune delle essenze che trattiamo

Frassino

Nell’ambito dell’arredamento d’interni, il legno di frassino è molto ricercato dato il suo elevato pregio, non a caso viene spesso “imitato” per realizzare i rivestimenti melaminici frassinati, che ne sfruttano la bellezza estetica. Nonostante sia un legno facile da levigare, il suo impiego nella produzione di mobili è complesso.

Rovere

Essendo un legno molto pregiato e resistente, viene utilizzato anche nell’edilizia, per realizzare travature, parquet, e nei cantieri navali, oltre che nella produzione di botti per la raccolta e l’invecchiamento del vino. Nell’arredamento d’interni è molto diffuso, in particolare nella versione naturale o in rovere sbiancato.

Castagno

Il castagno è un legno pregiato, leggero e resistente. Un’essenza semidura con una fitta venatura, non perfettamente facile da lavorare, utilizzato particolarmente per la realizzazione di infissi grazie alla sua spiccata resistenza all’umidità e agli agenti atmosferici.

Ulivo

Il legno di ulivo si presenta duro e nodoso, molto spesso contorto, compatto e difficile da scalfire ed in grado di restare a lungo impermeabile alla penetrazione dei liquidi e degli odori, il che ne fa un materiale pregiato anche per l’uso in cucina. Non è facile lavorare il legno d’ulivo, ma gli oggetti che vengono realizzati con questo hanno una bellezza considerevole, e hanno soprattutto la caratteristica di essere durevoli nel tempo.

Noce Americano

Il noce americano si lavora senza difficoltà con macchine e utensili manuali ed è particolarmente indicato per piallatura, lavorazione al tornio e sagomatura. Ha una buona tenuta a inchiodatura e colla e può essere trattato con mordenti e lucidato per un’eccellente finitura. Si essicca lentamente e offre una buona stabilità dimensionale una volta essiccato. Risulta ottimo per l’impiego in ambito domestico e per la realizzazione di mobili.

Noce Nazionale

lL Juglans regia, COMUNEMENTE DETTO “NOCE NAZIONALE”, è un legno molto pregiato, tra i migliori in assoluto per qualità, facilità di lavorazione e resistenza, per questi motivi molto utilizzato dai falegnami del nostro paese e non solo. Una delle caratteristiche di questo legno, che lo rendono cosi “appetibile” per la costruzione di mobili, è sicuramente la buona resistenza meccanica e stabilità medio-alta.

Ciliegio

E’ un tipo di legname duro, facile da lavorare, è molto compatto e proprio per questo difficile da spaccare o da deformare e non assorbe l’umidità. Ha una finitura brillante se trattato con cera d’api o con gommalacca. Di solito viene verniciato al naturale per esaltarne le venature molto belle che esso possiede.

Ral Legno

Ovviamente possiamo andare ad utilizzare vernici specifiche a basso inquinamento ambientale per modificare i colori al naturale di questi legni. Presso il nostro show-room il nostro team capirà quelle che sono le esigenze del cliente e che grado di finitura vuole ottenere, se intravedere sempre le venature del legno oppure andare ad applicare una vernice coprente, da un gloss opaco fino ad arrivare ad un effetto carrozzeria auto per un gloss estremamente lucido.